Il libro perfetto da trovare nella calza della Befana?
Quello che la calza, una volta debitamente svuotata di dolciumi e carbone, permette di trasformarla!
Come?
In tartarughe, foche, coccodrilli, rinoceronti e balenottere azzurre!
Calzarughe, bodyfanti e altri animali da salvare, di Silvia Bonanni è un libro per giocare ad indovinare quali “animali da salvare” si celano dietro agli anagrammi come ad esempio la aaaabeelnorrrttuzz che è l’animale più grande al mondo, eppure potrebbe sparire!
E con lei anche la egirt bianca del Bengala, l’agnoor di Sumatra e tante altre specie che rischiano l’estinzione, spesso a causa dell’uomo. Chi sono questi animali?
Per indovinare basta leggere gli indizi e poi scoprire quali piccoli gesti possono contribuire a salvarli: come bere l’acqua del rubinetto invece di quella in bottiglia, mangiare un frutto di stagione anziché una merendina, spegnere le luci quando non servono, riciclare la carta, andare a scuola a piedi o in bicicletta.
E poi divertirsi a realizzare dei simpatici peluche utilizzando materiali di recupero: maglie e calzamaglie abbandonate nell’armadio, vecchi maglioni, guanti, body dei bimbi ormai cresciuti e, soprattutto, calze! E così le calze riempite nottetempo dalla simpatica vecchietta potranno diventare colorate tartarughe, buffe foche, affamati coccodrilli, sorridenti balenottere e molti altri animali….. Sarà una vera Epifania!
CALZARUGHE, BODYFANTI E ALTRI
ANIMALI DA SALVARE
di Silvia Bonanni
Terre di mezzo Editore
Collana: L’Acchiappastorie
80 pagine – 14 euro
Jennifer T.
on2 gennaio 2018 at 19:28 says:
Interessante per i più piccoli ma anche per me 😊 grazie!